Aprile 8, 2016

Normativa. Chiarimenti del Ministero sul Decreto appropriatezza.

Tempo di lettura: 1 minuto

In data 25 marzo 2016 il Ministero della Salute ha emanato una circolare contenente le prime indicazioni necessarie all’applicazione del Decreto ministeriale 9 dicembre 2015 recante “Condizioni di erogabilità e indicazioni di appropriatezza prescrittiva delle prestazioni di assistenza ambulatoriale erogabili nell’ambito del Servizio sanitario nazionale”.

Alla luce delle criticità emerse in ordine all’applicazione delle disposizioni del decreto appropriatezza in esame e, in particolare, al mancato adeguamento dei sistemi informatici di supporto alla prescrizione, il Ministero dispone di avviare una fase sperimentale di applicazione del provvedimento, caratterizzata dal monitoraggio e dalla raccolta dei dati sulle difficoltà di prescrizione delle prestazioni.

Durante questa fase sperimentale, e in attesa dell’adeguamento dei sistemi informatici, i medici continueranno ad attenersi alle disposizioni del decreto, sulla base delle indicazioni operative riportate nella circolare. Nel corso di tale fase, le sanzioni di cui all’articolo 9-quater del decreto legge 19 giugno 2015, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, non saranno applicabili ai medici prescrittori.

La circolare è disponibile sul portale “Trova norme” del Ministero della Salute.

 

 

© 2024 Equipe | Cured by